Seguici:

Verso un Anno Scolastico di Successi!

Benvenuti e buon anno scolastico! Pronti al via,     e si riparte…… Come nuovo coordinatore delle attività didattiche dell’Istituto Cesare Baronio Dott. Prof. Giancarlo Daniele, desidero augurare a tutti un anno scolastico ricco di soddisfazioni e di nuove ed entusiasmanti esperienze. Oggi inizia un nuovo anno scolastico per i nostri alunni, le famiglie e i docenti di questa scuola secondaria di I° grado. Si arriva sempre con una forte carica emotiva a questo momento dell’anno, indipendentemente dalle volte in cui si è vissuto.

Io l’ho vissuto da alunno, da studente, da docente e da oggi da Coordinatore delle attività didattiche ed è sempre un momento particolare, di impatto sociale ed un evento particolare. C’è sempre una grande aspettativa e una forte emozione personale e collettiva. Il mio saluto di benvenuto e di buon anno scolastico è rivolto prima di tutto agli alunni di questo Istituto poiché essi sono il centro e la vita stessa della scuola. Il nuovo anno richiederà impegno assiduo e costante, una partecipazione attiva ed entusiasta alle lezioni e a tutti i momenti della vita scolastica. Ciò servirà a costruire il percorso di crescita di ciascuno attraverso le conoscenze e i saperi, ma anche mediante la socializzazione degli stessi e le esperienze condivise con i pari e con gli adulti. I ragazzi della scuola media , si avviano alla conoscenza e all’apprendimento dei linguaggi delle singole discipline . Iniziano oggi a frequentare la scuola secondaria di I° grado per il secondo ed il terzo anno, che costituisce la fase conclusiva del primo ciclo degli studi di base e li condurrà al II° grado dell’istruzione. Grande importanza continueranno ad avere l’italiano e la matematica, insieme alle lingue straniere Inglese (in particolare) e lo spagnolo, le discipline artistico musicali, tecnico-pratiche e l’attività fisico-motoria.

Ai ragazzi sarà richiesto uno studio più autonomo e personale, arricchito dai numerosi progetti del POF, che li guidi alla scelta del percorso di studi superiore per una futura professione e l’inserimento attivo e responsabile nella vita sociale. In questo cammino alla scoperta della conoscenza un ruolo fondamentale è svolto dagli insegnanti. A loro il compito di accompagnare, guidare le nuove generazioni alla costruzione e alla valorizzazione di sé, nel rispetto delle regole e a partire dall’indole e dalla specificità di ciascuno, mediante l’esperienza della conoscenza delle discipline e attraverso il confronto con gli altri.

Il mio augurio è che possano continuare a contagiare e ispirare ciascun alunno con proprio entusiasmo, il proprio modo di esserci e di partecipare, con l’amore e la propria missione educativa che ci distingue, costruendo con i propri discenti una relazione intesa come luogo di condivisone dei saperi , di esperienze di vita. Ai genitori, che hanno un ruolo difficile e di grande responsabilità che richiede equilibrio e coraggio, ed in particolar modo, in una realtà sociale complessa e fluida come quella di oggi, nella quale i ragazzi sono sottoposti a mille sollecitazioni. Rivolgo l’invito alla partecipazione attenta e rispettosa del percorso di crescita dei vostri figli della vita della scuola. È importante che vi sia una relazione sinergica e positiva fra l’azione educativa e formativa della scuola e l’orientamento delle famiglie. Alla base di tutto deve esserci l’ascolto reciproco che ci permetterà di cogliere i reali bisogni formativi dei ragazzi per cercare insieme, ognuno nell’adempimento del proprio ruolo, le risposte educative adeguate a favorire la crescita di ciascun ragazzo ragazza. Ringrazio anticipatamente tutti Voi, alunni docenti e genitori, per la collaborazione all’ottima riuscita di quest’anno scolastico. Un ringraziamento va al Rettore Padre Matteo, a tutto il personale amministrativi e ausiliario che si è impegnato nei giorni scorsi e nel periodo estivo a preparare tutto il necessario per avere un avvio corretto del nuovo anno scolastico.

Quindi Buon Anno scolastico a tutti!   Buon viaggio…. in avventura ed esperienza…. La mia disponibilità è piena sia per i genitori, per gli alunni, e per tutto il personale docente e scolastico. Il mio obbiettivo è di far cresce in positivo la scuola Cesare Baronio che si è sempre distinta per le caratteristiche che tutti noi conosciamo o abbiamo conosciuto nel tempo.

I miei più cordiali Saluti

Giancarlo Daniele

admin

Gestione del sito web scolastico per la pubblicazione di contenuti ufficiali, aggiornamenti e comunicazioni rilevanti per la comunità. Autore dei testi, cura e revisione delle informazioni per garantire coerenza, precisione e rispetto della missione educativa.